I Professionisti

L’avv. Roberta Cervesato consegue la laurea presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto penale, assegnatale dal Prof. Giorgio Marinucci, nella quale approfondisce il nesso tra colpa ed evento nella responsabilità medica.

Successivamente al superamento dell’esame di abilitazione alla professione forense, nel 2006 si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Milano e, da subito, si dedica alla costituzione di una propria realtà professionale autonoma, che possa garantire assistenza legale non solo nei procedimenti avanti al Tribunale di Milano, ma anche nei circondari di competenza degli altri capoluoghi di provincia. Ad oggi, l’avv. Cervesato può vantare una rete di collaborazioni che, nel tempo, le hanno consentito di patrocinare a Monza, Como, Lecco, Varese, Busto Arsizio, Pavia, Brescia, Torino, Novara, Verona, Venezia, Savona, Pisa, Livorno, L’Aquila, Roma, Napoli e Lecce.

In sinergia con altri colleghi, ha altresì maturato competenze nel diritto civile, soprattutto nel diritto di famiglia (separazioni, divorzi), in materia di responsabilità extracontrattuale (sinistri) e nella volontaria giurisdizione (amministrazione sostegno).

Si occupa personalmente di diritto dell’immigrazione in tutte le proprie sfaccettature, compresa l’assistenza nei giudizi avanti al Tribunale Amministrativo.

Dal 2009 è iscritta alle liste dei difensori d’ufficio ed aderisce al servizio di consulenza gratuita istituito dall’Ordine degli Avvocati di Milano per rispondere alla forte richiesta di informazione ed orientamento proveniente dai cittadini.

E’ co-autrice di alcune pubblicazioni di cui ha curato la parte giuridica ed ha partecipato in qualità di relatore a seminari in materia di stalking e maltrattamenti in famiglia.

News Giuridiche

feb22

22/02/2026

La rilevazione delle presenze del personale docente tramite badge

Possibili criticità in materia di privacy

feb22

22/02/2026

Energia, il Governo approva Dl per ridurre i costi di luce e gas

Per le famiglie vulnerabili il bonus sociale

feb21

21/02/2026

La riscrittura dell’art. 609-bis c.p. tra volontà, dissenso e garanzie penali

Il Ddl di riforma del reato di violenza